top of page
Monte im Valle di Muggio, Mendrisiotto, Tessin

Monte, uno storico villaggio di montagna
nella Valle di Muggio

Venite con me,
Vi mostro il villaggio storico

Si prega di attivare l'audio

Il Palazzo Petraglio è
un ottimo punto di partenza per numerose escursione

  • ​10 min a Mendrisio & FoxTown (Outlet-Factory Stores)

  • 20 minuti a Melide e Swiss Miniature

  • 30 minuti da Lugano

  • 25 min a Como (IT)

  • 35 min a Varese (IT)

  • 1h a Milano (IT)

Monte, borgo storico nel Valle di Muggio

Monte si trova a 682 m sul livello del mare sopra Mendrisio nella Valle di Muggio, la valle più meridionale della Svizzera. Il paese viene citato per la prima volta nel 1420 ed è inserito nell'inventario dei paesaggi urbani protetti di importanza nazionale. Monte è abitato da 92 residenti tutto l'anno. Ma ci sono anche alcuni che guadagnano nella Svizzera tedesca e trascorrono qui ogni minuto libero. Monte colpisce per il suo carattere originale e poco turistico e per la grande cordialità dei suoi abitanti. 

Il «paesaggio più bello della Svizzera» – la valle ha ricevuto nel 2014 questo prestigioso riconoscimento dalla «Fondazione per la conservazione del paesaggio Svizzera». Caratteristica di ciò Valle di Muggio è la tranquillità, la bellezza del paesaggio e non ultimo il contatto con la natura. Il mondo animale e vegetale è di particolare interesse per gli escursionisti appassionati. Perché la vetta del Monte Generoso, sul cui fianco meridionale si trova Monte, torreggiava da solo sopra il mare di ghiaccio nell'ultima glaciazione. Numerose specie animali e vegetali, oggi rare, sono riuscite a sopravvivere alle ere glaciali nella zona sommitale e successivamente da qui si sono nuovamente diffuse. Molte di queste specie sono endemiche perché si trovano solo sul Monte Generoso in Svizzera e sono protette di conseguenza.

Ma ci sono anche cervi, caprioli, camosci e lucertole. Inoltre, numerose specie di uccelli abitano la valle, come picchi muratori, torcicollo, gazze e cince. E nei boschi ci sono molti castagneti e faggi.

Grazie agli sforzi del Museo Etnografico della Valle di Muggio  alcuni edifici storici sono stati restaurati, come il mulino di Bruzella, il Roccolo di Scudellate (una torre in mattoni per la caccia agli uccelli) e la cantina della neve.

Articoli sulla Valle di Muggio

bottom of page